Tuffatevi nella mia libreria musicale oggi ( Gerry Rafferty - Baker Street )
"Baker Street" è una delle canzoni più iconiche di Gerry Rafferty, cantautore scozzese noto per il suo mix unico di rock, folk e pop. La canzone fu pubblicata nel 1978 come parte del loro secondo album in studio, "City to City", e divenne rapidamente un successo internazionale.
Gerry Rafferty è nato con il nome di Gerald Rafy il 16 aprile 1947 a Paisley, in Scozia. Rafy nacque in una famiglia della classe operaia di origine cattolica irlandese. Figlio e nipote di minatori di carbone. Crebbe insieme ai suoi due fratelli Jim e Joe in una casa popolare a Fergus Le Park. Ha ricevuto la sua formazione presso la RAF St. Mirin Academy. Ebbe un'infanzia tumultuosa, segnata dall'alcolismo del padre e dalla sua morte prematura, avvenuta quando lui aveva 16 anni. Nonostante queste sfide, Rafid trovò ispirazione nelle canzoni popolari delle sue origini irlandesi e scozzesi che i suoi genitori gli avevano insegnato. Ricordava la bellissima voce di sua madre. Influenzato da artisti iconici come i Beatles e Bob Dylan, iniziò a creare la propria musica in tenera età, gettando le basi per la sua straordinaria carriera di cantante.
compositore dopo aver lasciato l'Accademia di St Mirin nel 1963, Rafid ha svolto vari lavori, tra cui lavorare in una macelleria come impiegato statale e in un negozio di scarpe, tuttavia, la musica è rimasta la sua vera passione, come ha spiegato nelle interviste, affermando che nessuno di il suo altro lavoro era concepito come una carriera a lungo termine insieme al suo compagno di classe e futuro collaboratore Joe Egan. Rafid trascorreva i fine settimana suonando in una band locale chiamata The Mavericks, che eseguiva cover di brani di gruppi famosi come i Beatles e i Rolling Stones. A metà degli anni '60 integrò il suo reddito suonando nella metropolitana di Londra.
Nel 1966, Rafid ed Egan fecero parte della band The Fifth Column, con cui pubblicarono un singolo intitolato Benjamin Day and Beside There's Nobody Here, che tuttavia non ottenne successo commerciale. Nel 1969, Rafid si unì al gruppo folk pop The Humblebums insieme al comico Billy Connelly e Tam Harvey. Dopo la partenza di Harvey, Rafid e Connelly continuarono come duo registrando altri due album per la Transatlantic Records. La sua apparizione alla Royal Festival Hall del 1970 ottenne recensioni positive. Il critico Kyle Dallas ha notato che le composizioni di Raf ricordano le tenere melodie di Paul McCartney.
"Baker Street" è una testimonianza del genio musicale di Gerry Rafferty e rimane un capolavoro che ha conquistato generazioni di ascoltatori.
!LOLZ
!ALIVE
!PIZZA
!BEER