Ci manca il ROCK&ROLL ---

avatar
(Edited)

English @ the end of the article

Eccoci qui con la produzione di ben tre video, sempre registrati in diretta e alla velocità della luce. Non ho nemmeno avuto il tempo di configurare la macchina fotografica, tanto ero entusiasta della storia che mi sono concentrato solo su quel sound. Ci sono volute tre canzoni per capire come giocare con la voce al fine di ottenere il massimo effetto coi riverberi che piacciono tanto a Vitty, ma ci siamo sincronizzati, uagliò! Come mi piace questa canzone... stavo cercando questo suono da anni... e ragazzi miei, questa interpretazione che io e Vittorio abbiamo creato stavolta è pura magia.

Chi siamo?

Vittorio Magro è un talentuoso produttore di Mantova con una incredibile passione per il lambrusco un po' frizzante e i risotti seri. Un lupo solitario, si vocifera che in realtà sia un "Vikingo" ma io non credo alle voci di corridoio.

IMG_20200818_124340.jpg

Scherzi a parte, Vittorio, come ho detto prima, ha appena concluso il tour mondiale con Mario Biondi e ha collaborato con i più grandi nomi del panorama della musica italiana, per citarne alcuni: Van De Sfros, Federico Malaman, ecc. Ha un debole per il sound puro, alla Johnny Cash nel suo ultimo album acustico, ma ha anche una raffinatezza nella costruzione del suono. Ha un debole per l'hard-rock... più nordico e INDIE è, e più gli piace, e quando mixa... mixa a livelli che noi comuni mortali non riusciamo neanche a percepire.

IMG_20200817_183419.jpg

Qui sono in compagnia di Pietruccio dei Dik-Dik un gruppo storico della musica italiana, nello studio di Vitty a Mantova.

Insomma, Vitty ha le palle quadrate nelle produzioni LIVE, lo studio è una figata mostruosa... lo ha trasformato addirittura in una sala di posa... luci, ampli, arredi da scena, insomma sta ridisegnando l'area in un centro di produzione LIVE e per lo Streaming. Ed ecco la novità.

Screenshot from 2023-11-06 12-05-12.png

LSStudio

direttamente dalle labbra di Vitty:

Dal 1995 ad oggi ho intrapreso numerosi tour con i maggiori artisti italiani e stranieri sia come fonico di palco che in Front of House, mi sono occupato di festival internazionali come stage manager e ho progettato, tarato e gestito impianti audio professionali per conto di Martin Audio.Anche se il mio lavoro è stato principalmente rivolto al “Live”, in questi ultimi anni, mi sono specializzato nell’utilizzo di ProTools e nel lavoro in studio dove ho approfondito anche tecniche di riprese video e del relativo montaggio.

vitty.jpg

Mario Marco Farinato.

iago.jpg

Io sono semplicemente un artista incuriosito alla follia da qualsiasi mezzo espressivo, la musica resta la mia passione smodata.

Ho vinto SanRemoRock, ho avuto l'onore di vincere il concorso "La Settima Nota" dove ho incontrato Vittorio. Il concorso è stato fondato da Luca Bonaffini, altro grande artista e produttore italiano, stiamo parlando del "top" del momento, senza contare che attualmente lavoro come produttore video con Alberto Boi e Valerio Savino e sono distribuito proprio dalla VSAdviceMusic.

Insomma, cerchiamo di creare arte... di fare cose interessanti dove ciò che conta è davvero il suono nel suo insieme.. e anche se a volte a fine mese ci si sente un po' pirla perché si devono fare i conti con la vita... abbiamo fatto pochi concerti e magari i conti non tornano, pensiamo a quella melodia che ci gira in testa... e tutto si trasforma in armonia...

Vitty è uno di questi grandi amici che riesce a trasformare tutto in musica, ti dona l'allegria. Ed abbiamo deciso di farci una camminata insieme in quest'universo di suoni e magie.

Il succo del discorso.

Ero alla ricerca di un nuovo suono che mi piacesse davvero. Mi piaceva l’idea di usare Ableton Live e alcuni drum pad, ma mi sono reso conto che era molto costoso. E non sto parlando solo del software, ma anche del tempo che serve per imparare a usare questi strumenti. Mi sono chiesto se ci fosse un’alternativa, e ho scoperto alcuni software open-source che erano molto interessanti e totalmente gratuiti. Inoltre, tutti erano preoccupati; cosa faremo? Niente cambierà mai, sappiamo tutti che questo sistema ha seri problemi. Ma ho continuato a pensare se ci fosse una possibilità.

Dopo alcune ricerche, ho scoperto il ‘One Board Computer’ della LibreComputer, e boom! Ho creato questa macchina multimediale. Ho iniziato con Armbian e ho costruito il mio sistema operativo, aggiungendo software gratuiti come Sooperlooper, QJACKCTL, e altri strumenti gratuiti disponibili grazie alla comunità open-source. Et voilà, eccola qui, un ‘piccolo concerto’ completamente prodotto con software open-source su un LibreComputer che esegue Armbian.

Ports.JPG

In termini di costo, è stato ridicolo. Ho praticamente speso 50 dollari. Mi ci è voluto un mese per imparare a usare il software, ma soprattutto, come affrontare i problemi come il troubleshooting o la connessione. Questa macchina è un semplice "audio-server con connessione a switch on the fly direttamente durante una sessione live. Inoltre, ho incluso anche alcuni sintetizzatori, come Yoshimi, Fluidsynth, e molti plugin. Al momento, sto lavorando su una versione “pushed-up” della scheda, è pompata a 4 GB, perfetta per le performance live. Quindi rimanete sintonizzati per gli aggiornamenti e i concerti.

_1b7e4e4a-5641-4483-933e-2e6d37b87e32.jpeg

Link al progetto

https://youtube.com/shorts/989sTPlUg7c?feature=share

L'iniziativa per i musicisti

Si chiama 4_canzoni (con l'underscore da hacher) ed è uno showcase fantastico per produrre 4_canzoni #live con lo spirito giusto e con un sound unico.

Artefice di questa iniziativa è LS STUDIO, un’associazione musicale nata qualche anno fa.

Alberto Grizzi, il suo fondatore (già vicepresidente di C7 ART&MUSIC SRLS, etichetta creta insieme a Luca Bonaffini e assorbita nel 2018 dal gruppo Long Digital Playing), non molla.

Anzi, incalza.

Il settore è in crisi da diversi anni, ma Grizzi – invece di piegarsi o di chiudere – ha deciso di fare il grande salto. Studio di registrazione nuovo, disposto nello storico capannone che si trova alla periferia di Mantova in Via dei Toscani, con nuova regia, sala doppiaggio, mini-auditorium per concerti in streaming, sala prove e, in futuro, un piccolo snodo ristoro.

Un caffè, uno scambio di idee, tre note di basso e due di chitarra e… rien ne va plus: lo studio è fatto!

LS STUDIO

MMfarinato da parte sua :)

ha creato un canale dedicato alla musica indipendente addirittura sulla blockchain, solo per promuovere, spingere e aiutare i musicisti ad affermarsi a dispetto dei media che purtroppo stanno diventando sempre più costosi ed inutili.

Ogni evento in streaming o LIVE viene documentato con articoli, podcast e video che lanciamo grazie ad HIVEBlog su oltre 5000 fanzine, magazine e blog a livello mondiale ed in contemporanea, insomma abbiamo tanta voglia di smuovere le acque e ricreare un po' di "sound" puro, fatto col cuore e fatto in Italia.

Non è una competizione, non ci sono premi, ma solo musica e voglia di rimettersi in gioco.

Per informazioni e costi contattateci via email: [email protected]

ENGLISH

Here we are with the production of three videos, all recorded live and at the speed of light. I didn't even have time to set up the camera, I was so excited about the story that I focused only on that sound. It took three songs to figure out how to play with the voice in order to get the maximum effect with the reverbs that Vitty likes so much, but we synchronized, uagliò! How much I love this song... I've been looking for this sound for years... and my friends, this interpretation that Vittorio and I created this time is pure magic.

Who are we?

Vittorio Magro is a talented producer from Mantova with an incredible passion for the slightly sparkling Lambrusco and serious risottos. A lone wolf, it's rumored that he's actually a "Vikingo" but I don't believe in rumors.

Jokes aside, Vittorio, as I mentioned earlier, has just finished a world tour with Mario Biondi and has collaborated with the biggest names in the Italian music scene, to name a few: Van De Sfros, Federico Malaman, etc. He has a soft spot for pure sound, like Johnny Cash in his latest acoustic album, but he also has a refinement in sound construction. He has a weakness for hard rock... the more Nordic and INDIE it is, the more he likes it, and when he mixes... he mixes at levels that us mere mortals can't even perceive.

In short, Vitty has a strong presence in LIVE productions, the studio is monstrous... he has even turned it into a photo studio... lights, amplifiers, stage furnishings, in short, he's redesigning the area into a center for LIVE production and Streaming. And here's the news.

Mario Marco Farinato.

I am simply a crazy artist who is insanely curious about any expressive means, but music remains my boundless passion. I won SanRemoRock, I had the honor of winning the "La Settima Nota" contest where I met Vittorio. The contest was founded by Luca Bonaffini, another great Italian artist and producer, we're talking about the "best" of the moment, not to mention that I currently work as a video producer with Alberto Boi and Valerio Savino and I am distributed by VSAdviceMusic.

In short, we try to create art... to do interesting things where what really matters is the sound as a whole... and even if sometimes at the end of the month you feel a bit foolish because you have to deal with life... we turn everything into music... then you know how it is.... I believe in peaceful COEXISTENCE, I hate POWER in any form, I can't stand LEADERSHIP, INFLUENCERS, and POLITICIANS... in short. If I do the math, there are very few people I like...

Vitty is one of those great friends who has decided to walk with me for a while in this universe of sounds and magic.

The crux of the matter.

I was looking for a new sound that I really liked. I liked the idea of using Ableton Live and some drum pads, but I realized that it was very expensive. And I’m not just talking about the software, but also the time you need to learn how to use these tools. I asked myself if there was an alternative, and I discovered some open-source software that was very interesting and totally free. Moreover, everybody was worried; what are we going to do? Nothing will ever change, we all know that this system has serious issues. But I kept thinking if there was a possibility.

After some research, I discovered the ‘One Board Computer’ Raspberry Pi, and boom! I created this multimedia machine. I started with Armbian and built my operating system, adding free software like Sooperlooper, QJACKCTL, and other free tools available thanks to the open-source community. Et voilà, here it is, a ‘tiny concert’ completely produced with open-source software on a LibreComputer running Armbian.

In terms of cost, it was ridiculous. I practically spent 50 dollars. It took me one month to learn how to use the software, but most importantly, how to deal with problems such as troubleshooting or connection. This machine is a simple "audio-server with connection to switch on the fly directly during a live session. Moreover, I included also some synthesizers, such as Yoshimi, Fluidsynth, and plenty of plugins. At the moment, I’m working on a “pushed-up” version of the board, it’s pumped to 4 GB, perfect for live performance. So stay tuned for updates and concerts.

For information and costs, contact us via email: [email protected].



0
0
0.000
1 comments