Un musicista su Hive che merita più visibilità

aesthetic-music-black-electric-guitar-zegnmzcu6gw49x75.webp

source

Benritrovati amici di #oliodibalena per un altro round del contest #untobisunto
Abbiamo passato il 50° round, il che vuol dire che il contest ci dà di che scrivere da quasi un anno ormai, incredibile! Mi sembra ieri che abbiamo cominciato 😅
Senza dubbio è stato un passo vincente per ravvivare e rinvigorire la community italiana. Sembra pure incredibile che tutt'ora una buona parte dei post nella community sia in lingua inglese, chissà che ci trovano i nostri amici stranieri a scrivere qui invece che in altre community più adatte ai loro contenuti 🙄

Approfitto per ringraziare in particolare @fedesox e @libertycrypto27 per il loro lavoro nel portare avanti questa iniziativa e tutti gli altri autori che hanno partecipato e continuano a partecipare al contest, creando di fatto un'atmosfera di amicizia, di conoscenza, di stima, di condivisione, di... (si vede che sto cercando di macinare ste 500 parole? 😆) e che chissà, magari un giorno ci incontreremo dal vivo e potremo rendere #untobisunto una realtà tramite un dialogo in tempo reale tutti insieme.

Bene, devo dire che non è semplice arrivare a 500 parole con il tema proposto questa settimana, soprattutto perché l'utente di cui vi voglio parlare altro non è che un chitarrista qui su Hive e non conosco altri contenuti da lui postati se non le improvvisazioni che esegue sullo strumento. Questo utente è @thonykx01


Sorry man if you don't understand this and if you cannot participate in the competition here. Just sharing your stuff 😉

Ho conosciuto @thonykx01 grazie al contest musicale di Vibes in cui voi mi avrete di certo visto esibirmi. Dovete sapere che su Hive non ci sono molti chitarristi elettrici, e la maggior parte dei musicisti e cantanti che si cimenta nelle varie competizioni portano canzoni pop o di stampo religioso cristiano. Perciò ogni musicista che si distacca da quel mondo e propone qualcosa di diverso qui per me è una piccola gemma splendente.
@thonykx01 è specializzato nell'improvvisazione con la chitarra. Il suo background riporta chiaramente al rock ma si muove spesso su altri generi con influenze jazz e fusion. Ho avuto il piacere di vedere le sue prime partecipazioni. Partendo da uno stile acerbo e rigido, si è man mano sciolto e ha aggiunto nuove tecniche e un gusto più raffinato al suo playing, mostrando una notevole capacità di apprendimento e miglioramento in relativamente poco tempo. Segno che è un musicista che suona molto spesso e non si fossilizza sempre sulle solite cose che già conosce ma è volenteroso di esplorare e imparare.


Devo condividere con voi assolutamente questa canzone originale che ha composto per una persona a lui cara e che mi ha molto emozionato, perché mi ricorda una persona a me cara...

Devo ammettere che è un ispirazione per me perché io ho abbandonato l'apprendimento della chitarra anni fa e la mia tecnica è rimasta ferma - anche se mi sono dedicato ad altre cose chiaramente. E vorrei poter tornare ad improvvisare ogni tanto e postare qualche video su Hive come fa lui, ma non ho il tempo materiale da investire nel riprendere l'abitudine all'improvvisazione. E' qualcosa che richiede dedizione e costante esercizio.

Quindi, signore e signori, un applauso al mio amico @thonykx01 che si prenderà il 10% del payout di questo post.
Show him some love, come on! 🎸



0
0
0.000
10 comments
avatar

"Dovete sapere che su Hive non ci sono molti chitarristi elettrici, e la maggior parte dei musicisti e cantanti che si cimenta nelle varie competizioni portano canzoni pop o di stampo religioso cristiano."

Non lo sapevo e devo dire che per me è un'ottima notizia😊 (ma d'altra parte, purtroppo non ho proprio il tempo di bazzicare fuori di OdB e ne avrò ancora meno se e quando, si suppone l'anno prossimo, avrò il casino burocratico del passaggio da p. IVA ad autonomia con solo codice fiscale più una nuova attività sportiva, vedremo). Si vede che su hive accade l'inverso che nel mondo reale (ma sembrerebbe proprio perchè accade l'inverso che nel mondo reale che si tratta di un ambiente a misura di chiunque).

"Devo condividere con voi assolutamente questa canzone originale che ha composto per una persona a lui cara e che mi ha molto emozionato, perché mi ricorda una persona a me cara..."
Nostalgia...comprensibile.

Se hai interrotto con la chitarra, cosa suoni adesso? Direi comunque di non preoccuparti: pure a me sono capitati ben 16 anni di ruggine con il violino, che avevo dovuto interrompere per millemila casini fino a doverlo vendere (e ricomprato solo 3 anni fa).

0
0
0.000
avatar

Suono comunque la chitarra, più basso e produzione in generale (quindi sintetizzatori digitali e drum machines). Intendo che ho smesso di studiare ed esercitarmi anni fa, quindi non sto progredendo tecnicamente, suono solo quando devo registrare o fare concerti.

Sì qui su Hive ci sono tanti musicisti, soprattutto africani, che portano musica cristiana, quelle canzoni tipo ghospel che da noi in Italia non esistono insomma ahaha

0
0
0.000
avatar

Si, la musica gospel è prevalentemente africana, infatti. Più che non esistere in Italia, è di nicchia (tra chiese protestanti, forse più che altro dove c'è presenza africana). C'è poi da dire che gli africani (ma pure gli asiatici) sono tra i più grandi telelavoratori mondiali (in America latina lo sono i venezuelani). Sono soprattutto loro a popolare social paganti e forum anglofoni finanziari (e infatti alcuni colleghi dei miei forum paganti hanno un account qui e sui cugini di hive😁).
Per poter seguitare a studiare sul serio uno strumento musicale ci vanno (purtroppo) tempo libero (che da adulti non ce n'è mai) e pure denari consistenti (in tempi come questi mancano pure quelli e quando non mancano, ma non abbiamo ereditato milioni, bisogna risparmiare per la pensione che a ogni tanto che passa si fa sempre più incerta). Nemmeno io seguo più lezioni (a parte che, ora come ora, nella mia zona geografica un violino si vede a malapena in TV🤣 e i musicisti in generale sono una rarità), pur non smettendo di suonare una volta lasciato il Conservatorio (a un certo punto dovevo decidere se proseguire o iscrivermi all'università e avevo optato per la seconda per svariate ragioni). Poi quel buco di 16 anni. Ora vorrei averci il tempo di seguire tutorial gratis nel tubo, ma il tempo appunto manca anche per quello...

0
0
0.000
avatar

Congratulations @harbiter! You received a personal badge!

You powered-up at least 10 HIVE on Hive Power Up Day!
Wait until the end of Power Up Day to find out the size of your Power-Bee.
May the Hive Power be with you!

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking

Check out our last posts:

Hive Power Up Month Challenge - November 2025 Winners List
Be ready for the December edition of the Hive Power Up Month!
Hive Power Up Day - December 1st 2025
0
0
0.000
avatar

Congratulations @harbiter! You received a personal badge!

You powered-up at least 1000 HP on Hive Power Up Day and got the biggest Power-Bee!
See you at the next Power Up day to see if you will repeat this feat.
May the Hive Power be with you!

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking

Check out our last posts:

Hive Power Up Month Challenge - November 2025 Winners List
Be ready for the December edition of the Hive Power Up Month!
Hive Power Up Day - December 1st 2025
0
0
0.000
avatar

I can only say that being mentioned so my music reaches more people makes me very happy and comforted.

I can definitely see that you analyze things very well, given that my foundations are rock-based. I don't know how I ended up in jazz fusion and other genres that are much softer; maybe it's maturity. Before, everything was high gain, but now it's all low fi, haha. And don't worry, I often get mentally blocked too. However, in my free time, which is scarce, I try to focus on learning a little more and expanding my vocabulary because my intention is to create a connection with those who listen to me.

Thank you for mentioning that song; it was one of the last ones I wrote that I really liked. It has a unique sound, a mix of nostalgia, happiness, and a touch of sadness, but life goes on. The beautiful thing about life is that as long as you have it, there will be new opportunities to love again, to have new experiences. Perhaps the next step will be laying down new foundations; I don't know yet. With that song, I marked an ending, I closed that chapter, which wasn't easy to close because anxiety and anguish make it difficult to move on. My message here is that these are real things that you have to go through. Closing chapters is healthy. If you're going through a difficult time, don't let it get you down because that's real too. You have to keep moving forward however you can! Thank you for reading. @harbiter @delilhavores

0
0
0.000
avatar

Closing chapters and moving on is what makes us more mature and gives us the chance to grow and become a better person for those who'll come in the future

0
0
0.000
avatar

🌟 Ciao @harbiter! Il tuo post relativo a #untobisunto è finito tra i miei reblog!


Sapevi che...

Il contest Unto&Bisunto ha distribuito premi per un totale di 3400.121 HIVE? Impressionante!


Se vuoi dare un’occhiata anche agli altri partecipanti e supportare i loro post, puoi seguire @megaptera-marina oppure visitare questa pagina:

🔗 peakd.com/@megaptera-marina

immagine di proprietà della community Olio di Balena

0
0
0.000