Harbiter reacts to: Red Sky
Welcome, Invisibles of the night and music lovers, to another episode of me reacting to new music!
We stay in the metal zone but this time we're having a look into the future, thanks to Red Sky and his track Future Metal.
I know Red Sky personally, he's an Italian artist that plays "future music". He defines that as music that has really no genre. He takes many styles that he likes and combine them together in a coherent piece that features metal guitars, electronica, rapping, growl, creative use of the autotune and more.
The most original part for sure is the lyrics splitted between Italian and Japanese. I assure you there's no one in Italy doing that!
I hope you enjoy the video and my analysis. Let me know what you think about this song and it's unusual creator Red Sky in the comments.
If you're curious about who I am and what I do you can visit my website harbiter.com or my Instagram.
Check my album Blinded In Chains as music NFT on NFT Showroom
Future music. .. Questa mi è nuova, sto invecchiando. Domani ascolto di sicuro
ok, avevo inteso che il "future metal" fosse un nuovo genere musicale... E' così? E' inteso come genere?
Bellino da ascoltare ma domando:
perché si chiama "future music/future metal"?
E' rap con sonorità melodiche. Potrebbe essere un mix tra rap e nu metal.
Perché "future metal" e non "future rap" o "future tune"?
Tra l'altro ci sono inserti in giapponese, non è una novità nemmeno quella.
Ascolto Kpop da dieci anni (dalla seconda generazione) e mischiare lingue in maniera strutturale (in quel caso koreano-Inglese) è una caratteristica divenuta rapidamente fondamentale.
Non sto capendo il topic di "futurizzare" qualcosa che non ha niente di nuovo.
E' sostanzialmente rap.
La parte futuristica è un po' un mix tra la musica e l'estetista certamente. Il modo in cui lui intende la future music è quello di una musica che si libera dalle costrizioni dei generi e quindi l'artista può sentirsi libero di fare semplicemente musica, senza pensare quello che può o non può fare per il fatto di inquadrarsi in un genere.
È un ragionamento quasi scontato per chi ascolta di tutto, però nel metal ancora oggi c'è tanto gatekeeping e criticismo se esci dagli schemi. Lui parla di future "metal" perché la base è quella, chitarroni distorti, riff e growl.
Sono d'accordo che alla fine suona come una sfumatura del nu metal, però questo modo di porsi di Red Sky è parte della sua storia e del suo personaggio.
Per i testi, certo non è il primo a mescolare le lingue, ma lui si rivolge a un pubblico principalmente italiano. Inserire frasi in giapponese per me è nuovo, non credo che qualcun altro finora l'abbia fatto, o quanto meno nessuno di così grande da sentirne parlare nel mainstream. Però non conosco la musica italiana quindi ammetto di non sapere
@harbiter, you're rewarding 1 replies from this discussion thread.